Sentiero tematico: Sentiero intorno a Sesto

Punto di partenza:
1330 m
Dove parcheggiare
Presso i parcheggi designati a Moso
Descrizione cammino
Tutto il tracciato è segnalato conil numero 1! Da Mooso verso il Berghotel si gira subito a destra e si sale, al ponte di nuovo a destra finchè si arriva alla stazione a monte dello skilift Brugger. Qui si lascia la strada asfaltata e ci si dirige a destra per un sentierino piccolo e molto carino tra bosco e prati finchè si arriva sulla strada forestale che porta alla malga Nemes. Si prosegue per un breve tratto su questa forestale ed al primo bivio si gira nuovamente a destra. Si esce dal bosco, si passa un arnia delle api e un maso solitario e si fa nuovamente un breve tratto di bosco prima di arrivare, dopo aver cambiato direzione alla Sign Aue e la baita “il Pollaio”. Questo posto coincide con la strada forestale che porta al Passo Monte Croce. Si gira a destra e si torna verso l’inizio di Moso, si attraversa la strada statale e più avanti in Val Fiscalina alla partenza della funivia della Croda Rossa. Da lì si prende per un breve tratto il sentiero nr 102, che porta in Val Fiscalina ed all’indicazione si gira a destra e si raggiunge il sentiero nei prati. Questo bellissimo sentiero si segue verso ovest e si passa l’ex forte Haideck, del quale si vedono solo resti, perchè completamente distrutto durante la Grande Guerra. Si scende per la strada forestale finchè in un grande curvone parte uns sentierino nuovamente verso sinstra fino al paese di Sesto, si attraversa la strada principale e cambiamo il lato della valle. Proseguiamo per i masi Kiniger, che sono tra Sesto e Moso un pò in alto fra questi due masi sul bordo del bosco parte nuovamente il nostro sentiero che ci riporta a Moso. Riepilogo: una piccola escursione e una lunga passeggiata, fattibile anche a tratti – ideale per una mezza giornata e per conoscere la nostra valle.
Descrizione d'arrivo

In autobus o in auto fino a Moso, da dove parte l'itinerario circolare

Mezzi pubblici
Prendere l'autobus n. 446 per Moso Chiesa
Descrizione generale
Il sentiero circolare di Sesto può essere iniziato in qualsiasi punto di Sesto. Si tratta di un'escursione breve ma molto bella, ideale per esplorare la Valle di Sesto e trarne un'ottima prima impressione. L'intero percorso è contrassegnato dal numero 1. Il sentiero circolare di Sesto passa accanto a masi
masi, attraverso prati e fitti boschi di conifere. Per lo più su stretti sentieri forestali, ma occasionalmente anche su ampie strade forestali. Le soste lungo il percorso invitano a riposare e ad esplorare vi invitano

Höhenprofil
familien-sommer-03
Voglia di vacanze in montagna?
Le Dolomiti sono uno dei più meravigliosi paesaggi del mondo. Conquista le vette arrampicando o compiendo fantastiche escursioni.